Per dindirindina, usano il Gender al consiglio d’Europa!

Guardate, ci sono parole in bella vista e prima di tutte GENDER (vicino  EQUALITY, RIGHTS…brutte parole, brutte!)

941327_10209095473048107_2281855175886859474_n

Certo, se si capisce il perché (avendo un minimo di curiosità per un minimo d’informazione).

Il Consiglio d’Europa si sforza, almeno sulla carta, di teorizzare delle strategie, linee guida, piani d’azione per un esercizio quanto più equo della vita civile, politiche di genere comprese.

‘Raggiungere la parità di genere è fondamentale per la protezione dei diritti umani, il funzionamento della democrazia, il rispetto dello stato di diritto, la crescita e la sostenibilità economica’.

‘Il Consiglio d’Europa si sforza di combattere gli stereotipi di genere, il sessismo e la violenza contro le donne nelle sue diverse forme. Mira a cambiare modi di pensare e attitudini, a promuovere una partecipazione equa di uomini e donne nella vita politica e pubblica e incoraggia l’integrazione di una prospettiva di genere in tutti i programmi e politiche. Un cambio nelle relazioni di genere, la tutela della libertà d’azione delle donne*, e l’abolizione dei tradizionali stereotipi negativi di genere sono la chiave per conseguire la parità di genere’.

Cose così, insomma.

 

*La parola inglese ‘empowerment’, o la spagnola ‘empoderamiento’ rimandano a un’idea di ‘potenza’ della donna, nel senso di libertà e facoltà di attuazione delle proprie potenzialità (più che ‘potere’), in condizioni di fiducia e incoraggiamento a sostegno della realizzazione del sé. La difficoltà della traduzione sta per me nel fatto che non voglio passare il concetto di ‘dare potere’ alla donna, in quanto le donne, come tutte gli esseri umani, lo hanno già; semmai, dovremmo parlare di abbattimento delle barriere (culturali, sociali, politiche) interposte tra le donne e le opportunità di realizzazione personale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...