E se fossi io, e lei me… (Lampedusa)

E se fossi io a dover raggiungere Londra a piedi, dopo aver pagato con tutto quello che la mia famiglia possiede gente senza scupoli che mi ammassa su un camion, magari mi abbandona sulle Alpi mezza nuda al gelo, mi costringe a raggiungere a piedi la Manica, mentre qualcuno dei miei compagni di viaggio mi muore accanto, tra stupri e violenze; se si baratta la mia libertà perchè in cambio di una strada un paese decide di trattenermi in prigione, dove mi ammalo e dimagrisco senza avere più le forze per respirare; se mi togliessero il passaporto e con quello la mia identità e la dignità di essere umano; se comunque trovassi le forze per scappare e cercassi di raggiungere le sponde inglesi su una zattera, sempre che non venga presa e buttata a mare o morire di stenti o annegata; e se anche dovessi approdare, denunciata per immigrazione clandestina, se mi ritrovassi attorniata dalle bare dei miei vicini di casa, della ragazza con cui sono cresciuta, della figlia del dottore, del nipote del preside della mia scuola, della migliore amica incinta, del figlio del fruttivendolo appena laureato, dei bimbetti le cui urla scherzose arrivano fino a casa mia e hanno dato calore ai miei giorni, ora muti con i loro padri e fratelli nella bara…se io fossi lì, al posto della ragazza che ho visto in tv con gli occhi sbarrati e fosse lei, al sicuro a guardare me mentre mangia un cibo caldo, e io lei, nella più assoluta disperazione e solitudine….ma io sono al posto mio, e lei allo sciagurato posto suo, e io non ho fatto niente per meritarmi di essere nata nella parte giusta del mondo, e manco lei per essere nata dalla parte sbagliata…

Rispondi

